Letti singoli visualizza i modelli disponibili online

Il letto, oggetto di arredo e di riposo, nelle sue varie forme e modelli è in grado di personalizzare, arredando con stile, la camera da letto. Le dimensioni standard di un letto singolo, fanno riferimento alla grandezza del materasso che può ospitare sulla rete, queste si aggirano, quindi, intorno ai 90×190 centimetri. L’ingombro della struttura, costituita dalla base, dalla testiera e pediera (non sempre presente), può variare di poco le dimensioni del letto, distinguendone i vari modelli.

Esistono letti singoli per tutti gusti, a impreziosirli, creando l’imbarazzo della scelta è proprio la struttura che si può presentare in varie forme e materiali. Dalle più raffinate strutture di ferro battuto, a quelle in legno o con testiera imbottita. Queste ultime, possono essere rivestite in stoffa o in eco pelle dando forma a una grande varietà di trame e colori. Alcune ditte, consentono anche di personalizzare la testiera, permettendo di scegliere il colore del rivestimento, gli accessori che sottolineano le cuciture (bottoni o strass) e perfino lo stesso colore delle cuciture, scegliendole anche in contrasto con la tonalità di base. I letti con struttura rivestita consentono molta più libertà di personalizzazione rispetto a quelli in legno.

Le strutture in legno o melaminico ripropongono le tonalità calde delle essenze lignee o colori pastello, adatti soprattutto alle camere dei bambini. Letti a castello o a soppalco, movimentano la stanza dei ragazzi che condividono l’ambiente con i fratelli. Esistono anche modelli adatti a offrire, all’occorrenza, il letto a un ospite: sono quelli che nascondono nella struttura una seconda rete estraibile. Vi sono letti ad angolo, con una testiera che prosegue su uno dei lati lunghi: soluzione da valutare in base alla posizione che occuperà il letto nella propria stanza. Altri, a divano, di giorno si trasformano in sedute; in questo caso la struttura si alza di qualche decina di centimetri lungo i tre lati così da poter appoggiare i cuscini e renderlo più comodo. Comodissime soluzioni salva spazi sono i letti contenitori. Questi sono dotati di pistoni che, con un semplice movimento e senza fare fatica, innalzano la rete con sopra il materasso consentendo di disporre, all’interno della base, coperte, cuscini, piumoni: perfetto rimedio per riporre la roba del cambio stagione.

Una grande varietà di modelli è acquistabile, oltre che nei negozi di arredamento, anche on-line, navigando tra i numerosi e-commerce.